News

Settembre 18, 2024

Nuovo TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO

Come è noto, in data 5 ottobre 2023 è stato sottoscritto dalla FOFI e dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane (di seguito, CRUI) il PROTOCOLLO in materia di tirocinio curriculare pratico-valutativo, di seguito TPV (crf. Circolare federale n. 14653 del 9/10/2023).

Il TPV può svolgersi “presso una farmacia aperta al pubblico e/o una farmacia ospedaliera o presso i servizi farmaceutici territoriali posti sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.

I Titolari  o i Direttori di Farmacia che intendono ospitare Tirocinanti dovranno accedere alla loro area personale ( RUF – Accedi) con le proprie credenziali/SPID e seguire la procedura indicata nel seguente Tutorial RUF – Rete Unica Federale – Gestionale . Qualora non vi fosse ancora in essere una Convenzione tra l’Ateneo e l’Ordine occorre informare l’Ordine che provvederà tempestivamente a farne richiesta all’Università.

Contemporaneamente il Titolare/Direttore di Farmacia dovrà scaricare i seguenti documenti e re-inviarli a mezzo email all’Ordine:

1 DICHIARAZIONE REQUISITI PER TUTOR PROFESSIONALE ;

2 ATTO-DI-ADESIONE-CON-ALLEGATI ( per i dati relativi all’Ateneo chiedere all’Ordine)

Informativa Privacy Tutor o  Informativa Privacy Tirocinio Farmacia Ospitante_LEGALE RAPPRESENTANTE

La documentazione ricevuta dalla Segreteria è sottoposto a valutazione del Consiglio direttivo dell’Ordine che delibera sulla idoneità o meno del Titolare costatando l’organizzazione della Farmacia e l’assenza di impedimenti, anche di tipo deontologico. In caso di valutazione favorevole si delibera di includere la Farmacia in un elenco di FARMACIE CONVENZIONATE (da pubblicare sul sito) (14653) e sul portale RUF si procede ad approvare la richiesta. A seguito di ciò il Titolare /Direttore della Farmacia riceverà una email con la quale si comunica l’avvenuta approvazione.

A questo punto gli Studenti/Tirocinanti potranno accedere al portale per l’accesso dei tirocinanti RUF – Accedi   e presentare la domanda di tirocinio che deve essere valutate dall’Ordine e, quindi, approvata o rifiutata, in entrambi i casi verrà inviata comunque una comunicazione al tirocinante (15131 Ruf).

l’Università, verificati i requisiti per l’accesso al tirocinio di cui al precedente art. 5, autorizza il tirocinante all’ avvio del tirocinio e rilascia il modulo per la richiesta di attivazione del Diario del Tirocinante da inviare all’ Ordine dei Farmacisti nel cui ambito territoriale ha sede la farmacia ospitante.
L’Ordine, ricevuta la suddetta richiesta di accesso al Diario da parte dello studente, provvede all’attivazione dell’utenza dell’applicativo web per lo studente e per il tutor professionale inviando le credenziali tramite posta elettronica e consegna allo studente il cartellino di riconoscimento.
Rilascia allo studente l’apposito cartellino di riconoscimento che lo identifichi al pubblico come tirocinante.

In questa sezione riporteremo tutte le novità introdotte e le informazioni utili agli aspiranti Tirocinanti e  Tutor .

Si allegano:

  • Circolare 15061 della F.O.F.I. sul nuovo corso ECM sul TPV, fruibile a partire dal 16 settembre p.v. sulla Piattaforma WWW.FADFOFI.COM ;
  • Protocollo sul TPV siglato dall’Ordine, dalla F.O.F.I. e dalla C.R.U.I.;
  • Circolare F.O.F.I. n. 14850, 14653 e 15131.

A breve sarà pubblicato in questa sezione l’elenco delle Farmacie aderenti al TPV. Per ulteriori chiarimenti contattare la Segreteria dell’Ordine.

15061tirocinio pratico valutativo (TPV) (002) signedcircolare F.O.F.I. n.148501465315131 RufELENCO FARMACIE CONVENZIONATE.

Settembre 11, 2024

Speciale Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti 2025/2028

In vista della prossima scadenza del Consigli Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Farmacisti di Ragusa si allega la Circolare della F.O.F.I. n. 15011 – contenete le procedure e le modalità per lo svolgimento delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2025/2028.

Si precisa che per le elezioni del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori, ciascun iscritto all’Ordine ha diritto ad un voto.

La candidatura potrà avvenire in forma singola ovvero nell’ambito di una lista che deve essere denominata.

Le liste denominate dei candidati ovvero le singole candidature alle cariche di componente del Consiglio direttivo dell’Ordine devono essere presentate non oltre dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata (PEC) ovvero a mano presso la sede dell’Ordine e devono essere sottoscritte da un numero di firme, autenticate dal Presidente o da un suo delegato, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere (art. 2 D.M. 15/3/2018).

Le liste di candidati alle cariche di componente del Consiglio direttivo dell’Ordine e del Collegio dei revisori, devono contenere almeno il 20% di candidati di genere diverso, se presenti tra gli iscritti all’albo, e almeno il 20% di iscritti di età non superiore ai 45 anni. Il requisito di età può essere assorbito dal requisito di genere.

L’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale.
In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide.

Si raccomanda la partecipazione di tutti gli iscritti all’Albo all’assemblea per non invalidare lo svolgimento delle elezioni e dover procedere alla convocazione di una nuova Assemblea elettorale.
Si prega di prenderne visione degli allegati e di consultare la seguente guida della F.O.F.I.: http://www.ordiniecollegiragusa.it/listing/farmacisti/files/15011.pdf 

Avviso convocazione Assemblea elettorale15011Nomina scrutatoriLISTA CANDIDATIMancata costituzione del seggio in prima convocazione, rinvio alla 2° convocazioneRinvio 3° convocazioneNotifica eletti AGLI ISCRITTI

Luglio 22, 2024

Nota Enpaf prot.93710_2024 – Nuova disciplina sanzionatoria

2024 - Nuova disciplina sanzionatoria

Luglio 10, 2024

CONVENZIONE TIROCINIO PRATICO PRE-LAUREA UNIVERSITA’ DI CATANIA

Si comunica che l’ordine dei Farmacisti ha proceduto al rinnovo della Convenzione con l’Università di Catania  per lo svolgimento del Tirocinio pratico pre-Laurea, pertanto i titolari di Farmacie interessati ad ospitare gli studenti dell’università di Catania devono obbligatoriamente attenersi al nuovo sistema di accreditamento on line delle Farmacie.
Preliminarmente all’avvio del tirocinio devono scrupolosamente seguire il seguente iter telematico che consta di tre fasi:
I FASE: REGISTRAZIONE. LA FARMACIA DEVE ACCEDERA AL PORTALE DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA: https://aziende.smartedu.unict.it/ E REGISTRARSI, per eventuali problematiche nella fase di registrazione potete chiamare i seguenti referenti: -Dott.ssa Evelina Caltabiano 095/7537571 –
ecaltabi@unict.it  e Dott.ssa Loredana Granata – loredana.granata@unict.it ;
II FASE: ACCREDITAMENTO. LA FARMACIA RICEVERA’ UNA PEC DALL’UNIVERSITA’ IN CUI LE SI COMUNICA CHE E’ AVVENUTO L’ACCREDITAMENTO.
III FASE: CONVENZIONE. LA FARMACIA DEVE INVIARE UNA EMAIL ALL’ORDINE DEI FARMACISTI INOLTRANDO LA RICEVUTA COMUNICAZIONE DI AVVENUTO ACCREDITAMENTO E DEVE DICHIARARE DI VOLER ESSERE AGGANCIATA ALLA CONVENZIONE RINNOVATA IN DATA 02.07.2024. Poi sarà onere dell’Ordine inviare le email ricevute alle referenti dell’Università.
Solo a seguito della conclusione del precitato iter telematico lo studente potrà trovare nella propria area riservata un elenco aggiornato delle Farmacie convenzionate e inviare una “richiesta di Tirocinio” alla email della Farmacia scelta.

Si rammenta, pertanto, che non sono più valide  le convenzioni cartacee stipulate dalle Farmacie in passato (risalenti al 2011) e che saranno validi solo i tirocini svolti presso le Farmacie che risultano convenzionate telematicamente da Giugno 2021.
Si chiede, infine, ai Titolari delle Farmacie ospitanti di comunicare a mezzo email all’Ordine i nominativi degli studenti che svolgono il tirocinio per svolgere il doveroso controllo che ci compete
sulla regolarità delle procedure attivate.

Di seguito l’elenco delle Farmacie ad oggi accreditate:

  • FARMACIA DEPASQUALE di  De Pasquale Giovanni e c. snc, -VITTORIA
  • FARMACIA IACONO GAETANA E ANTONIO snc – VITTORIA
  • FARMACIA IGEA DELLE DOTTORESSE DIMARTINO RITA E
    VINDIGNI MARA SNC – MODICA
  • FARMACIA PUGLISI srl – COMISO
  • FARMACIA ROCCASALVA D.SSA SABRINA – MODICA
  • Farmacia San Giorgio SRL – MODICA

Luglio 8, 2024

Meeting integrato multiprofessionale del territorio. “MENOPAUSA E ANDROPAUSA Prevenzione, Qualità di Vita e Proposte Terapeutiche”

SI COMUNICA CHE GIORNO 21 SETTEMBRE 2024 SI TERRA’ PRESSO L’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA IL CORSO “MENOPAUSA E ANDROPAUSA PREVENZIONE, QUALITA’ DI VITA E PROPOSTE TERAPEUTICHE“, DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 15:00.

L’EVENTO E’ GRATUITO E I POSTI LIMITATI.

AI PARTECIPAZNTI SARANNO ASSEGNATI N. 6 Crediti Formativi.

 

DI SEGUITO LA LOCANDINA, LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO.

PROGRAMMA Menopausa e Andropausa 21set24 FARM

Giugno 26, 2024

FARMACIA COMUNALE SANTA MARINA SALINA RICERCA FARMACISTA COLLABORATORE

Si comunica che la Farmacia COMUNALE SANTA MARINA SALINA ricerca un Farmacista collaboratore al quale si fornisce l’alloggio comunale gratuito per tutta la durata del contratto, inoltre, qualora il Farmacista desse disponibilità di sostituzione alla direzione nei mesi invernali, si assicura la retribuzione secondo CCNL e l’alloggio a carico dell’amministrazione.
Di seguito il link per la candidatura presso la Synergie Srl. Italia:

https://www.synergie-italia.it/candidato/offerte-di-lavoro/267425-farmacista-232186 

Maggio 14, 2024

Momi Srl ricerca 1 FARMACISTA Full Time 40h per il punto vendita di Comiso

Momi è un’ azienda leader nella commercializzazione di prodotti per il settore veterinario e del Pet shop.

Opera nel settore di riferimento a 360 gradi con un ampio portafoglio di prodotti di alta qualità. I canali di distribuzione dei prodotti sono il commercio all’ingrosso e al dettaglio,

quest’ultimo attraverso punti vendita di proprietà a marchio Hobbyzoo presenti nelle provincie di Catania, Ragusa, Messina e Siracusa.

Momi Srl ricerca per il punto vendita di Comiso a marchio HOBBYZOO 1 FARMACISTA Full Time 40h da inserire all’interno della parafarmacia, per la vendita del farmaco e parafarmaco veterinario.

Requisiti richiesti:

-Laurea in Farmacia o CTF

-Iscrizione all’albo dei farmacisti ed Abilitazione.

Orario di Lavoro:

Full-time 40h settimanali Lunedì – Domenica, su turni.

Tipologia contrattuale: contratto iniziale a tempo determinato con successivo inserimento a tempo indeterminato CCNL Commercio.

I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679).

Se interessati contattateci al seguente numero di telefono: 095/16946369 o alla seguente email: momi@momipet.com .

 

Aprile 24, 2024

VENDITA PARAFARMACIA MODICA

Vendesi attività di parafarmacia erboristeria sita a Modica provincia di Ragusa attiva da quasi dieci anni sul territorio, molto ben conosciuta ed apprezzata anche da una clientela proveniente da fuori città e che nel tempo ha saputo crearsi un vasto bacino di clientela fidelizzata.

Ben collocata nell’ambito del contesto urbano, su strada con elevato transito sia pedonale che viario e servita da comodi parcheggi nelle immediate vicinanze, l’attività di parafarmacia in oggetto funge anche da punto di riferimento per una clientela di passaggio non necessariamente del posto, che può trovare in essa, oltre che farmaci senza obbligo di ricetta, anche una varietà di prodotti inerenti i settori della , fitoterapia, floriterapia ed eco-bio-dermocosmesi, oltre che prodotti dietetici e preparati erboristici poiché dotata di laboratorio galenico e fitoterapico.

Sviluppata su una superficie complessiva di ca. 80 Mq, lo spazio commerciale interno, completamente climatizzato, risulta composto di un’ampia zona adibita alla vendita con mobili e scaffali contenenti i prodotti di ottima qualità e perfettamente funzionali, due banchi per il servizio alla clientela, un  ufficio con lettino massaggio toilette da trucco, bagno e antibagno per il personale e laboratorio per le preparazioni a norma.

La parafarmacia si è inoltre dotata di un proprio software gestionale per l’ottimizzazione degli ordini e la vendita dei prodotti presentati, nonché di un software per le etichette e ricette di vario tipo.

Esternamente, il suo sviluppo affacciato ad angolo su due vie principali le consentono di avere più vetrine su ambo i lati, per una piena e completa visibilità dell’attività.

Il giro d’affari prodotto, di sicuro interesse, consente indubbiamente di poter definire la parafarmacia proposta alla vendita come una valida opportunità di investimento per operatori del settore in grado di valutare una realtà già ben conosciuta ed avviata.

Se interessati contattare il seguente numero 333-3960231.

 

Aprile 18, 2024

ASTRAZENECA : Evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma non controllato.

A maggio 2024 puoi parlarne con uno Specialista: prenota la tua consulenza gratuita presso uno dei Centri che hanno aderito ad ASMA ZERO WEEK. Trova il centro più vicino utilizzando il seguente link :  https://www.asmazeroweek.it/

Per info e prenotazioni
chiama prenota una visita di controllo dell'asma telefonando al Numero Verde 800628989
Attivo dal lunedì al venerdì
(esclusi giorni festivi)
dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Aprile 11, 2024

NUOVA FUNZIONALITÁ SITO WEB: Download avviso Pago Pa dall’area riservata

Da oggi sarà possibile per ogni iscritto, accedendo alla propria area riservata dalla sezione Albo/Area riservata, effettuare il download dell’avviso Pago Pa per il saldo della quota annuale di iscrizione all’albo, qualora lo aveste smarrito.

Ricordiamo che era già possibile, dall’area riservata di ogni iscritto, fare il download della ricevuta di pagamento ed eseguire il pagamento online della quota anzidetta.

  • LUN:
    09-13 / 16-19
  • MAR:
    09-13
  • MER:
    09-13 / 16-19
  • GIO:
    09-13
  • VEN:
    09-13

La segreteria resterà chiusa tutti i pomeriggi del mese di Agosto.