IMPORTANTE – MIGRAZIONE CASELLE PEC DOMINIO FOFI.IT DA ARUBA A INFOCERT

AGGIORNAMENTO 20.10.2023 

Nel 4° e 5° allegato viene descritta meglio la procedura  per disattivare l’autenticazione a due fattori (qualora la si abbia per l’accesso alla pec Aruba), perché, se presente, non permette la migrazione della casella pec.

Inoltre gli iscritti all’albo dal 13.09.2023 sino ad ora non hanno potuto effettuare la migrazione a causa della recente attivazione delle loro pec. La Federazione comunica che il problema è stato risolto, pertanto, a partire da oggi, anche i gli iscritti all’albo dal 13.09.2023 possono effettuare la migrazione della casella pec aruba.

==========================================

Il passaggio dal vecchio gestore (ARUBA) al nuovo gestore (INFOCERT) delle caselle PEC con dominio FOFI.IT inizierà alle ore 8:00 dell’8.11.2023 e terminerà alle 8:00 del 9.11.2023, giorno in cui saranno attive le caselle PEC con INFOCERT.
Nella già menzionata fascia oraria le nuove caselle PEC INFOCERT potrebbe subire un disallineamento ma non la perdita dei messaggi ricevuti; il nuovo gestore INFOCERT garantirà l’allineamento delle nuove caselle PEC con quelle gestite da ARUBA e, dunque, la visualizzazione del contenuto delle caselle ARUBA in quelle INFOCERT.
Al fine di garantire la predetta visualizzazione del contenuto delle caselle ARUBA nelle nuove caselle INFOCERT ciascun utente delle caselle dovrà effettuare la procedura per la migrazione dei contenuti esistenti nelle caselle ARUBA e la procedura per l’impostazione della password della casella nuova INFOCERT, (all. 1) entro il 7 novembre 2023

Ci sarà la disponibilità di una finestra temporale più ampia che permetterà eccezionalmente di eseguire le dette procedure fino all’8 dicembre 2023, data a partire dalla quale non sarà possibile garantire la migrazione dei contenuti delle caselle ARUBA alle nuove.

Al passaggio del nuovo gestore INFOCERT, dunque, a partire dalla giornata del 9 novembre 2023 le caselle PEC saranno accessibili solo sulla pagina di login della webmail INFOCERT, secondo le istruzioni allegate alla presente circolare (all. 2).

Quanto all’utilizzo della webmail INFOCERT è disponibile un manuale, (all. 3), ove è spiegato anche il servizio di conservazione incluso nelle caselle PEC offerte dal nuovo gestore; per la corretta configurazione dei client (Outlook, Thunderbird, ecc.) nelle varie versioni sia in ambiente Windows che Macintosh, invece, si può fare riferimento alle specifiche guide sul sito INFOCERT.
È disponibile, inoltre, l’APP Legalmail per i dispositivi iOS e Android (scaricabili dall’App Store Apple e dal Google Play Store) ove sarà possibile leggere ed inviare i messaggi PEC con lo smartphone o il tablet